NEWS & BAD IDEAS

  • Yuri Catania

La Valle dei Fulmini by Yari Copt


Si è inaugurata il 29 Ottobre nel Palazzo Comunale di Riva San Vitale la prima mostra fotografica dell'artista poliedrico Yari Copt curata da CasaGalleria.Art per il Comune di Riva San Vitale Ticino Svizzera e per la quale Yuri Catania Studio ne ha curato l'intera art direction relativa al concept display e alla comunicazione.


L'idea generale si base nell'esaltare al meglio le immagini fotografiche retro illuminate di Yari Copt che hanno come protagonisti i fulmini del Ticino che è considerata una delle aree geografiche con maggior presenza ed intensità di questo fenomeno naturale su scala mondiale. Da lì l'idea di creare un ambiente che in tre aree crea un percorso esperienziale alla scoperta dei fulmini di Yari Copt. La prima sala è dedicata alle informazioni scientifiche che sono state curate da Meteo Svizzera (sponsor scientifico) dove è addirittura presente una macchina di misurazione chiamata oscillatore elettrico e che è stato fornito dal Museo del Monte San Salvatore che ha suo tempo è stata una delle stazioni di misurazione e studio del fenomeno tra le più storiche a livello mondiale.


Nella sala principale, che è il cuore artistico della mostra, sono invece esposte nel completo buio della sala 13 tra gli scatti più belli e significativi dell'artista Copt.


Le opere che sono in limited edition è sono tutte stampate in qualità fine art su grande formato è sono presentate in una soluzione retro illuminata grazie ad un sistema lightbox innovativo e di grande pregio realizzate dall'azienda Italiana Images Solution (tra i main sponsors ) alla quale la Yuri Catania studio ha affidato l'intera realizzazione.


Inoltre nella sala è attivo un sistema audio che riproduce in modo immersivo i suoni tipici del temporale remixati con uno dei brani musical che hanno fatto la storia della musica rock a voi scoprire quale... infine le didascalie della mostra sono posizionate a terra e sono illuminate da luci a sensori sensibili al passaggio.


La terza è ultima sala è dedicata alla presentazione del libro de La Valle dei Fulmini di Yari Copt che è stato curato nella grafica da Asha Tognola (compagna nella vita dell'artista) e stampato da Fontana Grafica.


info della mostra:


29 ott, 17:30 – 04 dic, 17:00

Palazzo Comunale di Riva San Vitale, Piazza Grande 6, 6826 Riva San Vitale, Svizzera


Artist:

Yari Copt


Concept:

La Valle dei Fulmini mostra fotografica


Art Curator and Art Gallery:

Silvia Torricelli - CasaGalleria.Art


Art Direction:

Yuri Catania


Graphic Design: Asha Tognola


Main Sponsor:

Banca Raiffeisen Basso Ceresio., Comune di Riva San Vitale, Image Solutions


Sponsors Tecnico:

Sceghi Grafiche, Tipo Print e Fontana Grafiche.



1 visualizzazione0 commenti

Post correlati

Mostra tutti